Vincent Van Gogh - Notte stellata sul Rodano - particolare (Musée d’Orsay, Parigi)

13 luglio 2011

leggere ai bimbi



E' fantastico leggere ai bimbi, godi di quello 'stupore' che gli adulti ormai hanno perso. Per il mio piccolo nipotino che ha da poco compiuto tre anni, sono da tempo il suo gioco preferito, vorrebbe sentirsi leggere i libri in continuazione.
Quando non lo si sente più scorrazzare per casa, è seduto in qualche angolo con uno dei libri preferiti sulle ginocchia, se lo gira e rigira in continuazione cercando di ripetere, a modo suo, alcuni pezzi della storia che gli è stata raccontata.
Non ama molto gli audiolibri, preferisce sfogliare i libri e sentire la storia letta dal vivo, ha anche gusti difficili, se una storia non è bella e non gli piace, stoppa subito la lettura dicendo: questa no, non è bella. Mentre gli leggevo Toy story mi ha pure corretto qualche parola inglese, che lui invece conosceva bene avendo visto il DVD.
Certo che gli editori per ragazzi pubblicano testi bellissimi e molto curati, sia come illustrazioni che come contenuto, a volte un po' costosi.
Grazie al cielo ci sono le biblioteche pubbliche, che offrono gratis alle famiglie un ampio panorama di ciò che viene pubblicato.

4 commenti:

  1. Anche a me piace tantissimo leggere ai bambini e a loro piace tantissimo ascoltare. Imparano tante di quelle cose senza nemmeno accorgersene!

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti.
    Sono nonna da 22 giorni.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Perdonatemi, ma vi avevo già risposto e scopro ora che la mia risposta non c'è... e non ricordo cosa vi avevo scritto, pazienza.

    Maria Stella è vero ai bimbi piace tantissimo ascoltare e a me piace guardare i loro occhioni specchio dello stupore per ogni cosa nuova che conoscono.

    Augurissimi cara Gianna, scoprirai quanto è bello esser nonna è come una seconda maternità ma ancor più bella e vera.

    RispondiElimina
  4. ho cambiato l'immagine e ho messo quella del mio lettore preferito in vacanza

    RispondiElimina